top of page
  • Immagine del redattorePAMITEX

Cosa succede al tuo cervello durante l'orgasmo:

Aggiornamento: 5 mag 2019




Possiamo raccontarci un sacco di storie ma raggiungere l'orgasmo è sicuramente il massimo parlando di sesso ;)


Scientificamente parlando, per capire cosa sta succedendo nel nostro cervello quando raggiungiamo il climax, i ricercatori usano delle macchine fMRI (Functional Magnetic Resonance Imaging) o PET (Positron Emission Tomography).

Questi dispositivi possono misurare il flusso sanguigno e l'attività dei neuroni nel cervello.



Le parti più remote del tuo cervello sono coinvolte mentre hai un orgasmo:



I ricercatori hanno scoperto che la corteccia sensoriale genitale, le aree motorie, l'ipotalamo, il talamo e la substantia nigra si "illuminano" durante l'orgasmo.

Il talamo aiuta le informazioni sul tocco, sul movimento e su ogni ricordo o fantasie sessuale che qualcuno potrebbe invocare per aiutarli a raggiungere l'orgasmo. Nel frattempo, l'ipotalamo è occupato a produrre ossitocina e può aiutare un coordinare l'eccitazione.

Anche le aree motorie sono coinvolte.



La parte logica del tuo cervello si spegne durante il sesso:




C'è una ragione se le persone tendono a sentirsi più audaci e meno inibite durante il sesso - la parte del tuo cervello responsabile delle tue capacità di ragionamentose ne va temporaneamente in vacanza.

La parte del cervello che è responsabile della ragione, del processo decisionale e dei giudizi di valore.

La disattivazione di questa parte del cervello è anche associata a diminuzioni di paura e ansia.



Quando si raggiunge l'orgasmo, il cervello rilascia un'ondata di dopamina:



Durante l'orgasmo, il tuo cervello sta facendo gli straordinari per produrre un gran numero di diversi ormoni e neurochimici. Uno di questi è la dopamina, un ormone responsabile dei sentimenti di piacere, desiderio e motivazione.

Alcuni si riferiscono alla dopamina come alla sostanza chimica del piacere - e non agisce per un solo momento: è infatti una sostanza chimica dell'apprendimento, aiuta a prendere nota di ricompense come cibo e sesso, e ci fa capire come fare per ottenerne di più.



Avere un orgasmo stimola il cervello come le droghe o ascoltare la tua musica preferita:



Sorprendentemente, il cervello non differenzia molto tra il sesso e altre esperienze piacevoli. Le parti del tuo cervello che ti fanno sentire bene dopo aver assaggiato un buonissimo dessert o dopo una vincita al poker sono le stesse aree che si illuminano durante l'orgasmo.

Il sesso è vissuto come esperienza piacevole perchè quelle che si attivano sono le stesse reti durante consumo di droga, alcol, vincite al gioco d'azzardo, ascolto della tua canzone preferita o gustare un pasto delizioso.



C'è una differenza tra il cervello maschile e quello femminile durante l'orgasmo?



Sorprendentemente, le scansioni mostrano che l'attività cerebrale durante un orgasmo è la stessa tra uomini e donne. In entrambi i sessi, la corteccia orbitofrontale laterale è disattivata, che controlla l'autovalutazione, la ragione e il controllo.

Quindi, in pratica, il tuo orgasmo ti trasforma in un agglomerato di felicità senza cervello. Il che ha perfettamente senso, dato che spesso perdi il controllo durante l'orgasmo.

E questa è una buona cosa. Questo processo interrompe ogni paura e ansia che potresti avere.

E per le donne, il rilassamento dell'amigdala e dell'ippocampo riduce ulteriormente le emozioni, producendo uno stato di trance, e per gli uomini, riduce l'aggressività.



Se ti è piaciuto l'articolo faccelo sapere nei commenti :)


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page