top of page
  • Immagine del redattorePAMITEX

Perché parlare delle proprie fantasie a letto è importante



Troppo spesso esprimere apertamente le nostre fantasie nel sesso è complicato, anche se non dovrebbe.

Ci si può sentire bloccati dalla vergogna o da quei tabù che ancora continuano ad esistere nonostante le libertà conquistate.



Perché è importante esprimere le proprie fantasie?



Che si tratti di un'avventura estiva o di una relazione a lungo termine, una comunicazione libera quando si parla di sesso è fondamentale.

Aprirsi con il partner non sempre è semplice, si ha paura del suo giudizio, si pensa che possa sentirsi non all'altezza o che i propri gusti non coincidano con i suoi.

Riuscire a superare queste paure può risultare difficile ma ne vale sicuramente la pena visto che, superato l'impaccio iniziale (perché è più che normale che ci sia), ci si può trovare a vivere un'esperienza più intensa ed appagante.





Cosa succede se non si riesce proprio a parlarne?



Un errore comune è quello di tacere i propri desideri, questo però, alla lunga, crea tensioni importanti nel rapporto.

Talvolta uno dei due vive la sessualità (più spesso gli uomini) con naturalezza, mentre l'altro tende a vivere passivamente le necessità del proprio partner.

Questo crea nel soggetto passivo una frustrazione che è difficile ignorare (nel peggiore dei casi può arrivare a logorare un rapporto).

Oggi siamo bombardati da stereotipi sessuali super disinibiti ma forse questo ci ha reso ancora più incerti, facendoci spesso credere che l'affinità sessuale è una cosa che dovrebbe venire spontanea e che non necessita di lavoro.





L'unica via è la comunicazione verbale?


Avendo sempre rispetto per il partner, talvolta, le parole sono superflue e si può tentare passando direttamente ai fatti.

Condurre il proprio amante alla scoperta di nuovi giochi erotici, prendere l'iniziativa o perché no, facendogli vedere qualche video "a tema" a volte può risultare più efficace di tanti discorsi.

Il passaggio può essere graduale o meno, a seconda delle proprie esigenze e tendenze, è sempre bene cercare di esprimersi lasciando che l'altro possa acclimatarsi alle novità.


Una volta che si sono "scoperte le carte" non resta che vedere come evolveranno le cose fra le lenzuola, probabilmente aprendosi si involgerà il partner a fare lo stesso, rendendo le cose sempre più piacevoli per entrambi.




Se ti è piaciuto l'articolo faccelo sapere nei commenti :)

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page